Questa foresta situata a Gryfino, nel Nord della Polonia vicino al confine Tedesco, è davvero unica a causa di una particolarità: presenta 400 pini con una curva alla base del tronco… e tutti sono puntati nella stessa direzione.
.
Nella denominata anche “foresta storta” gli alberi sono cresciuti tutti regolarmente, ma qualsiasi cosa o fenomeno li abbia danneggiati deve necessariamente averli colpiti nello stesso momento, dato che i 400 pini deformi lo sono nella stessa maniera. Appare anche strano che non risulti alcun evento di rilievo nei ricordi dell’adiacente popolazione locale.
.
SPIEGAZIONI SCIENTIFICHE
– Mancanza di luce che avrebbe obbligato i fusti a quell’insolita piega. (quante volte è capitato… )
– Passaggio di carri armati durante la Seconda Guerra mondiale che avrebbe segnato per sempre i giovani arbusti.
(carri armati un po’ leggerini )
– Qualcuno ritiene possibile una causa gravitazionale. (detta anche gravitazione laterale )
– Una nevicata di portata eccezionale che avrebbe appesantito gli alberi fino a piegarli sul terreno. (solo alcuni )
– Il botanico Remphrey afferma che la causa più probabile sia qualcosa di ambientale e localizzato ma non lascia spazio a tesi troppo fantasiose.
(No tranquillo, senza fantasia )
– Particolari condizioni meteorologiche (quali? )
– I pini sarebbero stati piantati negli anni Trenta, volutamente con la curva, perché i tronchi erano destinati alla costruzione di oggetti specifici come sedie a dondolo, slitte, etc ( )
.
SPIEGAZIONE PERSONALE
Credo che qualche anno fa questi alberi siano stati esposti ad una fonte energetica non comune, non conosciuta, non terrestre.